Abete rosso

Picea abies

Caratteristiche distintive:
Abete rosso, o peccio, è una conifera a forma conica che raggiunge un'altezza da 20 a 30 metri. I suoi aghi crescono singolarmente e sono angolari e appuntiti.

Habitat:
Cresce meglio negli habitat umidi. È un albero comune nella maggior parte del paese tranne all'estremo nord sull'altezza di Enontekiö dove non riesce a crescere. Gli abeti rossi vengono anche coltivati.

aria And filtro 399877s Cartuccia Stratton Briggs originale 5F8U1wq

Stagione della raccolta:
I nuovi germogli pieghevoli di colore verde pallido che spuntano ogni anno possono essere raccolti a mano dalla primavera fino alla metà dell'estate, prima che induriscano e diventino degli aghi. I ramoscelli si possono raccogliere a mano tutto l'anno. Ci vuole un permesso del proprietario del terreno per raccogliere sia i germogli che i ramoscelli.

Uso:
I nuovi germogli annuali possono essere usati per cucinare. Sanno leggermente di resina di conifere ma il gusto è leggero. Si usano come condimento per: insalate, pane, zuppe, spezzatine e casseruola, e anche nei dolci come le confetture e lo sciroppo. Si prestano bene anche per fare delle belle guarnizioni. Gli aghi più vecchi possono essere usati per il thè o sima, una bevanda finlandese fermentata. Da tenere in considerazione che l'abete rosso può causare reazioni allergici. 

000 w47 11620 Majorana Cofra blu 12 scarpe taglia 8P1xCwUq